19 maggio 2024 | Pentecoste –
Vieni, Santo Spirito,
manda a noi dal cielo
un raggio della tua luce.
Che la tua luce possa illuminare i poveri e gli afflitti, consolare i perseguitati, risanare i malati.
Senza di te Santo Spirito la nostra fede sarebbe solo dottrina, i nostri riti semplici gesti da palcoscenico e le nostre parole un bel copione da recitare.
Tu Spirito Santo doni profondità alle nostre esistenze riempi di senso ogni nostra azione.
Senza di te siamo smarriti, il nostro cammino è un vagare senza meta, le nostre giornate tutte uguali e il desiderio di futuro svanisce nel nulla.
Desideriamo tanto la pace, la salute, l’unità dei popoli ma senza di te tutti i nostri sforzi non portano a nulla. I nostri sguardi sono limitati, le nostre energie vengono incanalate su noi stessi ed i nostri pensieri sono offuscati dai bisogni della carne.
Con te, Santo Spirito, possiamo allargare i nostri orizzonti, aprirci ad esperienze nuove, intuire un mondo diverso da quello che la nostra mente può comprendere.
Siamo costantemente alla ricerca della Verità ma senza di te Santo Spirito ci areniamo nelle tante verità che il mondo ci mostra e che i nostri sensi sono in grado di riconoscere. Solo tu, Santo Spirito puoi spingerci oltre i nostri limiti per aiutarci a scrutare l’infinito e l’eterno; solo tu puoi aiutarci fissare lo sguardo sulla fonte inesauribile della vita; solo tu puoi suggerire al nostro cuore la Via che conduce alla Verità.
Santo Spirito oggi ti invochiamo affinché la tua presenza in noi possa trasformare i nostri pensieri, le nostre parole e le nostre azioni; tutti possano riscoprire l’Amore che ci rende uno in Te; le nostre esistenze possano produrre amore gioia, pace, magnanimità, benevolenza, bontà, fedeltà, mitezza, dominio di sé, e chiunque, riconoscendo questi frutti, possa sperimentare la tua presenza.
La nostra presenza nel mondo sia un seme silenzioso ma ricco di energia vitale; guardando come viviamo tutti possano comprendere che vivere l’Amore è possibile. Manda il tuo Spirito Signore su ciascuno di noi perché nessuno sia scandalizzato dalle nostre parole, dai nostri gesti e neppure dai nostri pensieri. Amen.