Follia! Conseguenza dell’Amore

15 agosto 2024 | Maria SS. Assunta in cielo

Festeggiamo oggi l’assunzione di Maria in cielo in corpo e anima. Una festa che la tradizione popolare ha sempre sentito molto cara e che la Chiesa ha poi sigillato con il dogma proclamato da Pio XII nel 1950. Di Maria, come di Gesù la tradizione ci consegna una tomba vuota, segno della totale conformazione della Madre al Figlio.

Conosciamo tutti la storia di questa giovane donna, una storia che inizia con un semplice “si”. Una parolina molto semplice che contiene il totale affidamento nelle mani di Colui che ha bussato alla sua porta chiedendole una difficile disponibilità. Maria non ha guardato a sé stessa, non ha pensato alle conseguenze sulla sua persona, Maria ha colto la necessità di questo “si” per l’umanità intera.

Oggi l’umanità continua a soffrire forse proprio perché di “si” ne diciamo pochi, siamo più propensi a chiedere agli altri i loro “si”, le loro disponibilità per sanare i nostri capricci e le nostre voglie ma con tanta difficoltà sappiamo offrire ciò che siamo per lenire le difficoltà degli altri.

L’assunzione di Maria al cielo è anche per l’uomo di oggi un segno di speranza: anche oggi possiamo donare ai nostri figli e ai nostri nipoti un mondo migliore; anche noi oggi possiamo portare nel mondo un segno visibile della presenza di Dio; anche noi possiamo plasmare la nostra vita sulla vita di Cristo.

Dobbiamo solo esercitarci a diventare piccoli, a sparire dai palcoscenici che la società ci offre.

In questa giornata ci vengono offerti due brani di vangelo per la riflessione: nella messa della vigilia abbiamo sentito Gesù che dice: “Beati coloro che ascoltano la parola di Dio e la osservano”; nella messa del giorno ci viene proposto il brano di Maria che va di corsa alla casa della cugina Elisabetta, una visita che termina con la bella preghiera del Magnificat.

L’insegnamento di Maria è racchiuso in queste due bellissime pagine. Maria ha saputo ascoltare la Parola di Dio così profondamente da renderla carne dentro di lei. Questa Parola non ci fa stare seduti a poltronare davanti agli schermi di TV, videogiochi e social, la Parola di Dio dentro di noi ci mette le ali, ci rende angeli cioè portatori della buona notizia: Gesù è qui in mezzo a noi. Ci chiede di gridarlo ai quattro venti senza la paura di ciò che potrà accaderci, senza pensare alla fatica che sperimenteremo: è un po’ da folli, ma l’Amore ci fa fare pazzie!

A noi che pianifichiamo tutto Gesù oggi con Maria ci chiede di fidarci dello Spirito che ci abita. Allora potremmo con Maria guardarci attorno e lodare Dio per le meraviglie che ci ha messo attorno: le montagne, i fiori, le costruzioni … ma soprattutto gli uomini e le donne che incontriamo sul cammino e che riscopriamo fratelli e sorelle.

Vivendo come Maria in questo modo anche ciò che siamo (corpo e anima) si conformeranno a Cristo stesso. Maria è stata assunta in cielo corpo e anima come primizia di tutti i credenti, una possibilità che ciascuno di noi può ardentemente desiderare perché siamo Figli amati di un Padre che sogna per ciascuno di noi l’eterna felicità.Maria SS.
donna del “SI”,
Figlia del tuo Figlio,
angelo del Magnificat,
accompagnaci in questa difficile via
che la vita pone sotto i nostri piedi;
fa che seguiamo le tue orme
coraggiose, audaci e fiduciose;
sul tuo esempio
aiutaci ad abbandonarci
ai suggerimenti delle Spirito
che vive in noi.
Lui, Amore del Padre,
non smetta mai di riscaldare i nostri cuori,
così che, come Elisabetta,
anche noi possiamo urlare al mondo: “Benedetta tu fra le donne
e benedetto il frutto del tuo grembo!”.
Amen.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *