18 febbraio | I Domenica di Quaresima – anno B

Il cammino della Vita

I 40 giorni di tentazione nel deserto che ci offre questa I domenica di Quaresima, sono segno inequivocabile di questo cammino appena iniziato ma non solo. Il cammino nel deserto, l’Esodo di Dio in mezzo agli uomini, è l’immagine della nostra vita terrena.

Ogni giorno noi sperimentiamo nella nostra carne le tentazioni con cui Satana ci vuole allontanare da Dio: i desideri della carne, le golosità della vita, la smania dell’avere e del potere …

Il vangelo di oggi ci offre uno spezzone della vita di Gesù per aiutarci a comprendere la fedeltà di Dio a quell’alleanza di cui parla il libro della Genesi nella prima lettura. Un legame così forte, almeno d parte sua, che lo ha portato a giocare il tutto per tutto pur di non romperlo.

Convertitevi, e credete nel vangelo”. Sono queste le parole che abbiamo sentito pronunciare mercoledì nel rito penitenziale delle ceneri; sono queste le parole che anche oggi ci raggiungono come un segnale di pericolo. La strada della nostra vita è lastricata da tanti pericoli e distrazioni che ci portano lontani da Dio. Oggi la Parola ci invita ad accorgerci di questi pericoli e a fare inversione di marcia, convertirci per metterci in ascolto dell’unica Parola che, sola, ci può condurre oltre il buio della morte per lasciarci illuminare dalla luce della risurrezione.

Signore Gesù, inviato dallo Spirito nel deserto per sperimentare fino in fondo le debolezze dell’umanità sofferente, dona speranza a questo debole popolo che ti invoca, aiutaci a comprendere che senza te siamo perduti.

Tu, Parola di vita, donaci il coraggio di convertire le nostre vite all’ascolto della tua voce che viene a noi instancabile, fa che possiamo rimettere al centro della nostra vita il tuo Amore per noi.

Tu, figlio eterno del Padre, che non hai mai rotto la tua alleanza con noi, tue creature, apri i nostri occhi affinché, meravigliati dalla tua presenza nella nostra esistenza, possiamo donarci a te così così come Tu ti sei donato per ciascuno di noi. Amen.