Sabato 30 novembre

SABATO 30 NOVEMBRE | S. Andrea, apostolo

Dal Vangelo di Matteo (4,18-22)

Mentre camminava lungo il mare di Galilea, vide due fratelli, Simone, chiamato Pietro, e Andrea suo fratello, che gettavano le reti in mare; erano infatti pescatori. E disse loro: “Venite dietro a me, vi farò pescatori di uomini”. Ed essi subito lasciarono le reti e lo seguirono. Andando oltre, vide altri due fratelli, Giacomo, figlio di Zebedeo, e Giovanni suo fratello, che nella barca, insieme a Zebedeo loro padre, riparavano le loro reti, e li chiamò. Ed essi subito lasciarono la barca e il loro padre e lo seguirono.

COMMENTO

Pietro e Andrea, Giacomo e Giovanni, i seguaci di Gesù hanno sempre un fratello accanto su cui confidare! Parliamo tanto di fraternità ma quanto abbiamo a cuore i nostri fratelli? Quanto è difficile fidarci e quindi aprire il nostro cuore a loro?

È interessante che i fratelli non si scelgono Ma si accolgono perché figli del nostro stesso padre.

Gesù non ci cerca perché siamo perfetti e neppure perché abbiamo un master in sacra teologia, ci chiama perché facciamo parte della sua stessa famiglia.

Penso che la festa dell’apostolo Andrea come quella di ogni Apostolo ci interroghi sul nostro senso comunitario. Quanto ci sentiamo fratelli gli uni degli altri? Quanto siamo disposti ad abbandonare di noi stessi per stare accanto ad un fratello nella fede? Dov’è tuo fratello?

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi.