Dal Vangelo di Luca (21,1-4)
Alzàti gli occhi, vide i ricchi che gettavano le loro offerte nel tesoro del tempio. Vide anche una vedova povera, che vi gettava due monetine, e disse: “In verità vi dico: questa vedova, così povera, ha gettato più di tutti. Tutti costoro, infatti, hanno gettato come offerta parte del loro superfluo. Ella invece, nella sua miseria, ha gettato tutto quello che aveva per vivere”.
COMMENTO
Quanto sei disposto a mettere in gioco per la tua fede? Quanto tempo? Quante energie? Quanto di ciò che hai? Quanto di ciò che sei?
Aderire alla fede Non è questione di un pezzo di carta né di un’ora scarsa da sacrificare alla domenica. Non è un lavoro part time né un hobby per il tempo libero.
La storia della povera vedova che mette nel tesoro del tempio tutto quello che aveva per vivere, ci interpella. Proviamo a pensare quanto tempo nelle nostre giornate trascorriamo in compagnia del Signore; pensiamo ai nostri atteggiamenti quando siamo in compagnia di amici un po’ allergici o lontani dal Signore; pensiamo al tempo delle vacanze; pensiamo alle scelte quotidiane, sono prese alla luce della parola di Dio o siamo trasportati dal “così fan tutti”? Quanto tempo dedico alla cura dello spirito e quanto tempo dedico alla cura del mio corpo?
Ci avviciniamo velocemente all’avvento. Questa settimana proviamo a chiederci: quale pilastro della mia vita spirituale voglio rafforzare?