Lunedì 16 dicembre 2024

LUNEDÌ 16 DICEMBRE

Dal Vangelo di Matteo (21,23-27)

In quel tempo, Gesù entrò nel tempio e, mentre insegnava, gli si avvicinarono i capi dei sacerdoti e gli anziani del popolo e dissero: “Con quale autorità fai queste cose? E chi ti ha dato questa autorità?”. Gesù rispose loro: “Anch’io vi farò una sola domanda. Se mi rispondete, anch’io vi dirò con quale autorità faccio questo. Il battesimo di Giovanni da dove veniva? Dal cielo o dagli uomini?”. Essi discutevano fra loro dicendo: “Se diciamo: “Dal cielo”, ci risponderà: “Perché allora non gli avete creduto?”. Se diciamo: “Dagli uomini”, abbiamo paura della folla, perché tutti considerano Giovanni un profeta”. Rispondendo a Gesù dissero: “Non lo sappiamo”. Allora anch’egli disse loro: “Neanch’io vi dico con quale autorità faccio queste cose”.

COMMENTO

C’è sempre qualcuno che pensa di poter decidere per gli altri anche in campo di fede: tu puoi fare questo, tu non puoi fare quest’altro; essendo uomini è inevitabile che qualcuno tenga le redini affinché non si vada fuoristrada. E quindi alcuni uomini vengono proprio designati in questo ruolo di responsabilità, ma quanto è difficile il ruolo di colui che deve tenere ordine, di colui che deve discernere ciò che è giusto da ciò che è sbagliato.

È facile per chi si sente dire che sta sbagliando irrigidirsi, arrabbiarsi, decidere di abbandonare… ma quanto è difficile per chi deve correggere riconoscere l’errore, intervenire senza offendere, aiutare il fratello a ritornare nella via giusta; e quanto è difficile distinguere i suggerimenti dello Spirito dalle fantasie degli uomini.

Preghiamo quest’oggi per tutti coloro che sono stati designati in ruoli di responsabilità; abbiano la capacità di discernere propria di coloro che si nutrono dello spirito di Dio.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi.