GIOVEDÌ 21 NOVEMBRE | Presentazione della B. V. Maria
Dal Vangelo di Luca (19,41-44)
Quando fu vicino a Gerusalemme, alla vista della città Gesù pianse su di essa dicendo: “Se avessi compreso anche tu, in questo giorno, quello che porta alla pace! Ma ora è stato nascosto ai tuoi occhi. Per te verranno giorni in cui i tuoi nemici ti circonderanno di trincee, ti assedieranno e ti stringeranno da ogni parte; distruggeranno te e i tuoi figli dentro di te e non lasceranno in te pietra su pietra, perché non hai riconosciuto il tempo in cui sei stata visitata”.
COMMENTO
Piange Gesù su Gerusalemme! Piange perché la città non ha ancora compreso ciò che porta alla pace. Quanto sembrano attuali queste parole!
Dio visita quotidianamente l’oggi di ogni uomo, ma l’uomo non lo riconosce perché i suoi occhi sono accecati dai nemici di sempre: il potere la gloria, la ricchezza… l’ego.
È il duro prezzo della Libertà, il grande mistero d’Amore che io ci ha offerto pur conoscendone i rischi. E noi, uomini e donne emancipati ed eruditi, viviamo la nostra libertà come una conquista personale a discapito di tutti gli altri, mentre la libertà che Dio ci ha donato è una libertà a servizio dell’altro, una libertà che ci permette di vivere e sperimentare l’Amore.
Quest’oggi, nella nostra preghiera, chiediamo la grazia di superare i nostri egoismi e di lasciarci coinvolgere in gesti di amore donato.