Giovedì 14 novembre

GIOVEDÌ 14 NOVEMBRE

Dal Vangelo di Luca (17,20-25)

I farisei gli domandarono: “Quando verrà il regno di Dio?”. Egli rispose loro: “Il regno di Dio non viene in modo da attirare l’attenzione, e nessuno dirà: “Eccolo qui”, oppure: “Eccolo là”. Perché, ecco, il regno di Dio è in mezzo a voi!”.

Disse poi ai discepoli: “Verranno giorni in cui desidererete vedere anche uno solo dei giorni del Figlio dell’uomo, ma non lo vedrete. Vi diranno: “Eccolo là”, oppure: “Eccolo qui”; non andateci, non seguiteli. Perché come la folgore, guizzando, brilla da un capo all’altro del cielo, così sarà il Figlio dell’uomo nel suo giorno. Ma prima è necessario che egli soffra molto e venga rifiutato da questa generazione.

COMMENTO

Il Regno di Dio è in mezzo a voi”. Ci è facile pensare che il Regno di Dio è un qualcosa del futuro. Gesù invece ci dice che è in mezzo a noi, ora, in questo momento. Il regno di Dio è già qui perché Gesù vive in noi; il regno di Dio è la presenza dell’Amore accanto a ciascun uomo, una presenza garantita dai fratelli che vivono accanto a noi. Questa presenza continua di Dio in noi ha avuto un caro prezzo: rifiutato, maltrattato e ucciso ha donato il suo Spirito anche per coloro che di lui non vogliono sentirne parlare. Ci interpella questo amore smisurato!

Ci interpella e allo stesso tempo ci scandalizza.

Come è possibile fare nostro questo atteggiamento? Come possiamo nelle nostre vite testimoniare un amore così grande?

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi.