Sono le cose che escono dall’uomo a renderlo impuro

V settimana del Tempo Ordinario – I

MERCOLEDÌ 12 FEBBRAIO | sono le cose che escono dall’uomo a renderlo impuro

Dal Vangelo di Marco (7,14-23)

In quel tempo, Gesù, chiamata di nuovo la folla, diceva loro: “Ascoltatemi tutti e comprendete bene! Non c’è nulla fuori dell’uomo che, entrando in lui, possa renderlo impuro. Ma sono le cose che escono dall’uomo a renderlo impuro”.

Quando entrò in una casa, lontano dalla folla, i suoi discepoli lo interrogavano sulla parabola. E disse loro: “Così neanche voi siete capaci di comprendere? Non capite che tutto ciò che entra nell’uomo dal di fuori non può renderlo impuro, perché non gli entra nel cuore ma nel ventre e va nella fogna?”. Così rendeva puri tutti gli alimenti. E diceva: “Ciò che esce dall’uomo è quello che rende impuro l’uomo. Dal di dentro infatti, cioè dal cuore degli uomini, escono i propositi di male: impurità, furti, omicidi, adultèri, avidità, malvagità, inganno, dissolutezza, invidia, calunnia, superbia, stoltezza. Tutte queste cose cattive vengono fuori dall’interno e rendono impuro l’uomo”.

COMMENTO

Parlare di prescrizioni alimentari ai giorni nostri fa un po’ sorridere, nella nostra tradizione è rimasto qualche giorno di magro e ancor meno giorni di digiuno; ci è concesso mangiare tutto e, anche nei così detti “giorni di magro” siamo diventati abili mel cucinare gustosi pasti con gli alimenti concessi.

Detto questo … siamo tutti in cerca di dietologi e nutrizionisti che ci insegnino a mangiare nel modo corretto. Quindi le prescrizioni alimentari forse avevano un senso.

Ciò che Gesù oggi ci offre per la riflessione è il rischio esattamente opposto a quello che stiamo vivendo noi. Le prescrizioni alimentari rituali fanno bene al corpo ma, se non ne comprendiamo il significato ci offuscano la vista. Ciò che rovina le nostre relazioni, infatti, non è il nostro modo di alimentarci ma è ciò che esce dal nostro cuore. Quei sentimenti di rabbia, gelosia, invidia … che Gesù ben elenca rovinano la nostra umanità e ci rendono sempre più simili alle bestie. Oggi Gesù ci invita a curare il nostro corpo ma soprattutto a curare le nostre relazioni. Facciamo oggi l’esercizio di compiere un gesto buono nei confronti di qualcuno che ci vive accanto.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi.