La gente subito lo riconobbe

V settimana del Tempo Ordinario – I

LUNEDÌ 10 FEBBRAIO | la gente subito lo riconobbe

S. Scolastica, vergine

Dal Vangelo di Marco (6,53-56)

In quel tempo, Gesù e i suoi discepoli, compiuta la traversata fino a terra, giunsero a Gennèsaret e approdarono. Scesi dalla barca, la gente subito lo riconobbe e, accorrendo da tutta quella regione, cominciarono a portargli sulle barelle i malati, dovunque udivano che egli si trovasse. E là dove giungeva, in villaggi o città o campagne, deponevano i malati nelle piazze e lo supplicavano di poter toccare almeno il lembo del suo mantello; e quanti lo toccavano venivano salvati.

COMMENTO

C’è un forte desiderio nella folla che si raduna attorno a Gesù, un desiderio che esprime un bisogno; il desiderio è di “poter toccare anche solo il lembo del suo mantello”, il bisogno è quello di essere sanati. Essere sani è la condizione per essere liberi di intessere relazioni con gli altri, è la condizione quindi che ci permette di “essere qualcuno” nella società. Ciò che mette in moto tutta questa folla, ciò che attiva il desiderio di incontrare Gesù, è la certezza che lui può guarirli; una certezza che nasce dall’aver ascoltato la “bella notizia” (=vangelo) di coloro che lo hanno gia incontrato e hanno già potuto sperimentare la sua forza risanatrice. Questo “vangelo” si diffonde senza fatica e raggiunge ogni uomo ed ogni donna che hanno bisogno di quel messaggio.

Mi viene spontaneo interrogarmi sul perché oggi questo messaggio di salvezza fa così fatica a diffondersi? la risposta può essere duplice: o perché l’uomo di oggi non ha più bisogno di essere sanato nel corpo e nello spirito da Gesù, o perché questa “bella notizia” oggi non viene più testimoniata. Personalmente sono più propenso alla seconda motivazione, e questo mi mette personalmente in crisi. Facciamo quest’oggi l’esercizio di portare alla mente i nostri incontri con Gesù, di sperimentare di nuovo la sua forza risanatrice. Proviamo quindi a sigillare, nero su bianco, i sentimenti che nel nostro cuore si fanno strada. Possiamo, vogliamo, riusciamo a testimoniare questi sentimenti?

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi.