La nostra vita: mistero d’Amore | 5 gennaio 2025

5 gennaio 2025 | 2^ Domenica dopo Natale |

La nostra vita: Mistero d’Amore

E il Verbo si fece carne
e venne ad abitare in mezzo a noi.

Sembrano queste le parole chiave di questa 2 domenica dopo Natale, parole che rafforzano il messaggio natalizio, parole che ci aiutano a riflettere sulla presenza continua di Dio nella storia dell’umanità.

Gesù non è nato una volta per sempre 2025 anni fa ma nasce continuamente nella storia cercando di portare luce in mezzo alle tenebre che noi creiamo.

Nasce nel grembo di Maria e nasce in ciascuna delle storie di chi ha il coraggio di accoglierlo; viene deposto nella mangiatoia all’interno di una grotta e allo stesso modo trova un alloggio di emergenza nelle case di cloro che lo riconoscono e gli aprono la porta; viene testimoniato da Giovanni e viene testimoniato oggi da coloro che hanno accolto il suo Amore e non possono fare altro che dirlo al mondo.

È Natale in ciascuna delle nostre esistenze se abbiamo il coraggio di lasciar spazio nella nostra vita a Colui che è la fonte della Vita.

Nella storia dell’umanità in tanti si sono soffermati sulle splendide parole del prologo di Giovanni e in tanti, ammaliati dai misteri in esse raccontati, si sono lasciati travolgere dall’Amore di Dio e si sono convertiti a Lui.

Quanti sforzi facciamo per dire Dio, per cercare di spiegarlo, per fare in modo che tutti possano comprenderlo. Ma Dio non ha bisogno di tutto questo; Dio non può essere compreso, figuriamoci se possiamo spiegarlo! Dio chiede solo di essere accolto nel suo mistero di Amore, quello stesso mistero che possiamo vivere nella relazione con i nostri fratelli; quello stesso mistero che ci investe ogni volta che ci accorgiamo della sua presenza.

Cosa mai potremmo spiegare della grandezza di Dio? Noi siamo quelle tenebre nelle quali la Luce vuole porre la sua dimora. Sembra una richiesta fuori luogo; eppure, Dio sa che in ciascuno di noi c’è la possibilità di poterlo accogliere, perché da lui siamo stati creati, perché a lui stiamo tornando.

La nostra vita è un mistero d’Amore: dall’amore siamo stati creati e verso l’Amore stiamo andando; ciò che ci troviamo a vivere ogni giorno sono i riflessi di questa eternità d’Amore di cui siamo parte e che con difficoltà riusciamo a comprendere.

Signore Gesù,
Verbo eterno del Padre,
Luce che brilla dall’eterno,
rischiara le nostre grige giornate;
fa che i nostri occhi,
curati dall’unguento del tuo Amore,
possano riconoscere i semi della tua presenza
nella nostra storia
e nella storia di chi ci sta accanto;

possano in nostri cuori,
rianimati dal tuo Amore,

accogliere il tuo desiderio
di dimorare tra noi.
Possano le nostre vite,
plasmate dalla tua presenza,
essere testimonianza concreta
del tuo esserci
nella storia dell’umanità.
Amen.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi.