Lo sguardo di Gesù | sabato 4 gennaio 2025

SABATO 04 GENNAIO

Dal Vangelo di Giovanni (1,35-42)

Il giorno dopo Giovanni stava ancora là con due dei suoi discepoli e, fissando lo sguardo su Gesù che passava, disse: “Ecco l’agnello di Dio!”. E i suoi due discepoli, sentendolo parlare così, seguirono Gesù. Gesù allora si voltò e, osservando che essi lo seguivano, disse loro: “Che cosa cercate?”. Gli risposero: “Rabbì – che, tradotto, significa Maestro -, dove dimori?”. Disse loro: “Venite e vedrete”. Andarono dunque e videro dove egli dimorava e quel giorno rimasero con lui; erano circa le quattro del pomeriggio.

Uno dei due che avevano udito le parole di Giovanni e lo avevano seguito, era Andrea, fratello di Simon Pietro. Egli incontrò per primo suo fratello Simone e gli disse: “Abbiamo trovato il Messia” – che si traduce Cristo – e lo condusse da Gesù. Fissando lo sguardo su di lui, Gesù disse: “Tu sei Simone, il figlio di Giovanni; sarai chiamato Cefa” – che significa Pietro.

COMMENTO

Sono le quattro del pomeriggio, l’ora decima secondo l’uso romano, un’ora dopo la morte di Gesù, secondo i vangeli, è l’ora del compimento. Io uomo sono pienamente compiuto quando ho il coraggio di incrociare lo sguardo di Gesù e di seguirlo fino a casa sua per stare con lui. Nella Sua casa trovo la pienezza di me stesso.

Noi stiamo dietro a Gesù ma poi torniamo ciascuno alla nostra casa, è difficile fermarsi in sua compagnia, come Maria, come Simeone, come Anna, come Giuseppe, come Zaccaria, come Elisabetta, come Andrea e l’altro discepolo. Cosa ci tiene legati a questa casa nella quale non troviamo neppure quiete? Cosa ci fa tornare sempre indietro ogni volta che tentiamo di accasarci nella casa di Gesù?

Lui ci conosce in profondità, forse è questo che ci dà fastidio?

Nella nostra casa ci sentiamo liberi di agire come vogliamo? Ma allora perché non siamo sereni?

Forse siamo come quel figlio maggiore della parabola che crede di essere libero ma in realtà si comporta come un servo …

Ecco l’Agnello di Dio” ci dice oggi Giovanni. Quanto sei disposto a mollare della tua vita per seguirlo?

https://open.spotify.com/episode/77qqHMV6ILcdiI2deF6Or5?si=b6A7wgCTSA-JYBLxhBubLg
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi.